OPT e Telecranio

OPT (Ortopantomografia)

L’Ortopantomografo è un apparecchio che consente l’esecuzione delle panoramiche dentarie, lo studio della cefalometria, l’esame delle articolazioni temporo-mandibolari.

Telecranio

La teleradiografia del cranio è una radiografia della testa da cui si ottiene un'immagine su cui è possibile effettuare misurazioni precise delle diverse strutture e caratteristiche del cranio (l'analisi cefalometrica).
È uno studio che può affiancare la panoramica dentaria preliminare ai trattamenti ortodontici. Può essere eseguita da tre angolazioni (latero-laterale, postero-anteriore e assiale), ma quella più utilizzata per l'analisi cefalometrica è la proiezione latero-laterale.

La teleradiografia del cranio consente all'odontoiatra di avere una visione d'insieme dell'anatomia della testa per capire se la posizione reciproca delle arcate dentarie è corretta e se i denti sono nella giusta posizione rispetto alle ossa. Permette quindi di pianificare interventi correttivi in caso di problemi come malocclusioni e morsi inversi, e nel caso dell'analisi secondo la proiezione postero-anteriore, di visualizzare frontalmente l'intero cranio per rilevare eventuali asimmetrie.

Attenzione: Le pellicole radiografiche vanno conservate con estrema cura, non vanno piegate o arrotolate, non vanno bagnate, non vanno esposte a fonti di calore o ai raggi del sole. Esse devono essere presentate ad ogni successiva indagine dello stesso distretto anatomico, anche se eseguite presso altre strutture.

Vuoi prenotare una OPT o Telecranio?

Contattaci per prenotare un esameo per richiedere informazioni in merito.